La comunicazione: le capacità essenziali, l’assertività, il public speaking, il coinvolgimento e la persuasione, la negoziazione, la gestione dei conflitti e la stesura dei testi
La relazione con i Clienti: cercarli, conquistarli, soddisfarli, riconquistarli quando serve e fidelizzarli per sempre; potenziare front end, call center e help desk per renderli efficaci strumenti di marketing
La leadership: costruire una squadra di collaboratori, motivarla e potenziarla ogni giorno. Essere coach dei propri collaboratori
Lo sviluppo delle risorse e dell’organizzazione: costruire una learning organization, formare i formatori, consolidare il lavoro di squadra
Lo sviluppo personale: costruire la propria vision personale, potenziare le proprie energie, sviluppare la propria creatività e la capacità di risolvere problemi, ottimizzare il tempo, gestire lo stress, sviluppare la propria intelligenza emotiva per dar voce alle energie positive personali e dei colleghi
Passaggio generazionale, diversity e multiculturalità: facilitare il dialogo tra chi sta per passare il testimone e chi sta per riceverlo, sostenere l'ingresso in azienda di risorse nuove, favorire il dialogo tra le generazioni, valorizzare la diversity e il confronto multiculturale
Facilitazione: favorire il dialogo, il confronto, il fluire creativo delle idee, la definizione e l'attuazione di programmi di lavoro durante le riunioni aziendali. Facilitare, in presenza e o line, affiancando ma senza sostituirsi ai veri protagonisti degli incontri