FormAtelier Consulenza, Formazione, Facilitazione su Misura in Presenza e On Line
  • Home
  • I Clienti di FormAtelier
  • Cosa dicono i Clienti
  • Gli interventi di FormAtelier
  • I miei Partecipanti
  • Lo Stile FormAtelier
  • Video Presentazione Corsi
  • Progetti Speciali
  • Contatti
  • Dove siamo
Home » Lo Stile FormAtelier

Lo Stile FormAtelier

stampa pagina

Progettare con cura

Progettare con cura - FormAtelier

Mi piace lavorare con la cura, l'attenzione e la personalizzazione che contraddistinguono gli artigiani appassionati del loro mestiere.

Quasi sempre percorro con i miei Clienti questi 5 passi iniziali:

1. Vi ascolto, per capire i vostri obiettivi e le vostre aspirazioni. 

2. Do il mio contributo alle vostre idee.

3. Insieme a voi, individuo i comportamenti e le capacità chiave per raggiungere i vostri obiettivi.

4. Incontro le vostre Risorse per conoscerne le potenzialità.

5. Scelgo e condivido con voi l’approccio didattico migliore perché le vostre Risorse acquisiscano le capacità e i comportamenti che contribuiranno al vostro successo.


Avere un metodo (ricercato e sperimentato più volte) non significa doverlo rispettare a tutti i costi. Anzi: conoscere bene la mappa del nostro cammino consentirà, a me e a voi, di intraprendere delle varianti.

Dopo questa fase di analisi, sviluppo ed erogo un progetto formativo per mettere a disposizione delle vostre Risorse capacità e comportamenti che diventeranno abitudini quotidiane.

Per questo tutti i progetti sono sempre coinvolgenti e partecipativi: perché le nuove abilità vanno sperimentate ed affinate in aula per essere applicate dal giorno dopo il corso. 

 

In aula

In aula - FormAtelier
Mi dà grande soddisfazione sapere che i Partecipanti si sentono intensamente coinvolti dal processo formativo e motivati a raggiungerne gli obiettivi.

Perché ciascun Partecipante trovi la giusta carica, curo con attenzione:

il clima d’aula, che è sereno, divertente, incoraggiante la partecipazione e la volontà di miglioramento di tutti

le esercitazioni pratiche: si prova, si sbaglia, si ride, si analizza, si commenta, si migliora, si rafforzano le capacità e i nuovi comportamenti per essere pronti ad applicarli dal giorno dopo

gli strumenti: role play, simulazioni, esercitazioni di rinforzo, giochi indoor, giochi logico-creativi, metafore e filmati, sono scelti e progettati con la massima cura.  Durante i role play e le simulazioni, i Partecipanti si calano nelle loro attività quotidiane che vengono ricreate in aula nei dettagli.

le fasi di riflessione: i Partecipanti elaborano la teoria riflettendo sulle esercitazioni pratiche e mantengono alto il livello di ascolto e coinvolgimento grazie all'alternanza tra momenti di comprensione razionale e logica e momenti di elaborazione intuitiva.

All'avvio del corso, ciascun Partecipante riceve un "workbook" su cui segnare, durante le due giornate, i propri obiettivi, le idee più stimolanti raccolte e le azioni di miglioramento personale che intende intraprendere.

Durante tutto il corso, ogni Partecipante ha la percezione della crescita delle proprie capacità e del cambiamento dei propri comportamenti.

Alla fine delle giornate di aula, ciascun Partecipante è invitato ad esplicitare il supporto ricevuto dal corso e ad indicare gli obiettivi di crescita personale su cui intenderà lavorare nei mesi successivi.

 

La facilitazione

La facilitazione - FormAtelier

Che cos'è

 

Non è formazione, ma fa crescere
Non è un gioco, ma prevede che le persone lavorino divertendosi, in un clima disteso
Lo scopo è quello di far lavorare, collaborare, pensare, confrontarsi, generare idee
Si lavora con gruppi

  • da piccoli a molto grandi
  • che rischierebbero di perdere tempo
  • che rischierebbero di non andare d'accordo

 

 Che cosa può produrre la facilitazione

Idee, proposte, soluzioni, nuove strategie, cambiamenti, …
Può anche non produrre nulla, ma genera sempre scambio di idee e arricchimento tra i partecipanti
Favorisce l'approccio orientato alla soluzioni, piuttosto che un approccio orientato allo studio delle cause di un problema

 

Qual è il ruolo del facilitatore

Non è un esperto di contenuti ma di processi
In altre parole, offre frame che facilitano il confronto e la riflessione:
- sa costruire l'ambiente (spazio fisico e spazio emotivo) favorevole al dialogo, al confronto, alla partecipazione
- sa costruire le “cornici” entro le quali accogliere e riordinare le idee e i contenuti che emergono
- sa offrire le domande e gli spunti giusti per favorire la produzione di idee (le domande hanno il potere di creare “modus pensandi”)

 

I MIEI LINK

Profilo Linkedin
Il mio canale YouTube
  • 02/07/2022
  • Nº pagine viste 86604
© Copyright  2021 FormAtelier. All rights reserved. | Privacy Policy