FormAtelier

La pagina della Storia

Il docufilm Scendere in Cantina


Scendere in cantina docuvideo

Quando nel 2017 ho scoperto centinaia di lettere appartenute alla famiglia di mia padre, ho subito pensato che le loro testimonianze del periodo tra il 1938 e 1944 potessero essere molto formative e stimolanti per persone di tutte le età e soprattutto per le nuove generazioni che ormai sono lontane più di 80 anni dagli eventi della Seconda Guerra Mondiale.


Ho avuto fortuna: dopo aver trovato le lettere sono riuscita, grazie alla mostra Ma poi, che cos'è un nome?  dedicata al censimento degli ebrei del 1938, a ritrovare due protagonisti delle vicende che vi sono narrate, bambini negli anni 40 e oggi ultra ottantenni. Non potevo tenere solo per me le emozioni intense e arricchenti che questa vicenda mi ha regalato.


Ho ritenuto che un video fosse lo strumento che maggiormente potesse avvicinarmi al pubblico più giovane e che meglio potesse dar voce alle storie narrate nelle lettere e alle emozioni che nascono quando si ricerca dentro le proprie radici personali e collettive.


Con l'aiuto degli archivi fotografici di Intesa San Paolo, del Comune di Milano, del Museo di Scienza e Tecnologia e della Fondazione Alinari, che mi hanno concesso l'utilizzo di numerose immagini di Milano distrutta dai bombardamenti, ho realizzato un video che ripercorre la storia della città e la storia (vera) di due famiglie milanesi tra il 1938 e il 1944.


Nel 2022 il video è stato presentato in due licei milanesi (il liceo Besta e il liceo Leopardi) e vorrei continuare a condividerlo con altre classi V anche nei prossimi mesi.


Tutte le info sulla proposta didattica (che è totalmente gratuita), sugli obiettivi e sui contenuti, sulle modalità per contattarmi e per permettere agli insegnanti / associazioni di visionare preventivamente il docuvideo, sono disponibili nel file allegato.

 

Trovate il trailer del video al link

https://www.youtube.com/watch?v=oIDJQrKCnwg 



Scarica la proposta didattica

Una tesi di laurea sul fotografo Mario Castagneri


Fotografo Mario Castagneri

A portarmi in cantina a fine ottobre 2017, alla ricerca di qualche documento di famiglia, era stata una giovane laureanda della Statale di Milano che stava scrivendo una tesi di laurea dedicata a tre fotografi milanesi, uno dei quali - Mario Castagneri - era mio nonno.


Valentina Barbieri si è rivelata una ricercatrice abile e appassionata, mi ha contagiato con la sua curiosità e mi ha insegnato molto. Ciò che sapevo della mia famiglia l'ho condiviso con lei e con grande piacere l'ho affiancata nelle sue ricerche. 

Piano piano abbiamo ricostruito interessi professionali, amicizie, parentele, episodi di vita quotidiana e professionale di Mario Castagneri. Abbiamo rintracciato i discendenti dei contatti di Mario, abbiamo scritto e telefonato. E' stato come mettere insieme una rete linkedin di primo '900.


Abbiamo iniziato a raccogliere qualche traccia del nostro lavoro nel sito www.mariocastagneri.com; siamo solo agli inizi, ma non ci fermiamo ed è una gioia quando qualcuno, grazie al sito, ci contatta per avere e offrire informazioni su Mario Castagneri, sulla moglie Vittoria, sui figli Luciano e Giampiero.



Valentina ha portato la sua passione per la ricerca nella sua vita adulta e oggi è una imprenditrice con due attività principali: 

https://storiecherestano.com/

https://rinascimentoindustriale.com/


Heritage

Progetto Bottega Milano

Bottega Milano, Rinascimento Industriale, Heritage

Producendo il video Scendere in Cantina, con la storia della mia famiglia durante la Seconda Guerra Mondiale, ho scoperto che raccontare storie vere mi piace molto.


Storie che nascono nel passato ma che sono ancora significative nel presente.

Per questo ho aderito al progetto Bottega Milano di Rinascimento Industriale  https://rinascimentoindustriale.com/


Bottega Milano è un podcast che offre ai negozi e alle imprese artigiane milanesi la possibilità di raccontare la propria storia.

Gli obiettivi sono molteplici: fidelizzare la clientela esistente, conquistare nuovi clienti, accrescere l'orgoglio e il senso di appartenenza delle persone che ci lavorano, far conoscere la storia della città.


 La prima puntata è dedicata a Ottica Sganzerla, di via Stradivari 8.

https://www.spreaker.com/episode/49453397 


Contattami se vuoi raccontare la storia del tuo negozio o della tua impresa.

 


Share by: